NEWS

In questa pagina:



COMPACT... IL NUOVO Z3!
NOVA LAUNCHER fantastico!
SEMPRE AGGIORNAMENTI... MA I MIGLIORAMENTI ?!? 12-11-2014
AGGIORNAMENTO... O PEGGIORAMENTO ?!? 01-09-2014




COMPACT...  IL NUOVO Z3!












NOVA LAUNCHER fantastico!





Se le icone sul vostro display cominciano a sembrarvi un po' obsolete, vecchiotte rispetto a quelle di altri smartphones di ultima generazione, si può rimediare mediante un piccolo lifting come si usa per il viso.
la soluzione si chiama "Launcher", ovvero è una procedura che va installata nello smartphone e che al suo riavvio lo farà funzionare con delle informazioni personalizzabili, che possono partire dal semplice cambiamento della grafica dell'icona agli effetti di scorrimento delle pagine, al blocco del dock per evitare inavvertitamente di spostare le icone, al numero di icone che si vuole visualizzare sul dock e molte altre funzioni ancora.

In poche parole viene cambiata l'interfaccia grafica android standard dello smartphone con una personalizzabile a piacere per renderla più accattivante e quindi ancora al passo con i tempi.

Ho installato NOVA LAUNCHER nel formato free e mi ha soddisfatto molto perchè funziona bene, non rallenta la velocità di utilizzo e non fa brutti scherzi come altri tipi di launcher che ho provato, c'é anche quella a pagamento che offre molte più funzioni ma al momento già la versione gratis ha a sufficienza quello che ci può servire.

Inoltre allo spegnimento e alla riaccensione dello smartphone NON spariscono più le icone come avevo descritto nella pagina PREGI E DIFETTI dopo aver installato l'aggiornamento ad Android KitKat, e per me è un gran sollievo.

Ecco come ho personalizzto il mio XPE1:


Ho scelto una libreria di icone chiamata GLASKLART anch'essa scaricabile gratis dal Google Store che ha tutte le icone monocromatiche. Così ho lasciato colorate solo quelle più importanti. Ho inserito un orologio-datario-meteo adeguato al mio gusto (ma ce ne sono molti altri sempre gratis) e lo scorrimento delle pagine l'ho impostato con l'effetto cubo e non si ferma al raggiungimento dell'ultima pagina ma continua a scorrere a destra e a sinistra in maniera che dall'ultima pagina passo direttamente alla prima e viceversa, semplicemente perchè l'ho impostato così io nel launcher tramite le impostazioni:







----------<>----<>----<>----------




SEMPRE AGGIORNAMENTI... MA I MIGLIORAMENTI ?!?
12 Novembre 2014

Ulteriore aggiornamento del sistema (20.1.A.2.13), che si descrive come miglioramento di alcuni bugs (non specificati) e miglioramento della velocità di otturazione della fotocamera dello smartphone.
Sembra però non aver giovato alle funzionalità dell'XPE1.

Apparte un aumento di memoria occupata di circa 20Mb (che forse su di uno smartphone di fascia più alta non influisce minimamente sul funzionamento) sembra che la cosa più evidente nell'XPE1 sia invece un rallentamento dello scrolling degli elenchi e delle pagine, delle aperture delle applicazioni e una minor fluidità in generale, una sensazione che si sente molto quando si fa "tap" sulle icone e queste ci mettono un attimo ad aprirsi, tanto da farti ritoccare l'icona pensando di non aver "tappato" affatto.

Sotto riporto il valore numerico tramite Antutu (più il valore è alto più lo smartphone funziona bene), e questo quello che è successo immediatamente dopo l'aggiornamento.






Anche nell'ascolto musicale ogni tanto, qualsiasi brano si ascolti, questo perda per un attimo la sua continuità di ascolto (che descrivevo già con l'installazione in primis di Android KitKat).

Inoltre rimane invariato il bug importante di quando si spegne lo smartphone e alla successiva accensione spariscono ancora dal display molte icone di collegamento delle applicazioni.

E forse qualcuno di voi, se ha uno smartphone con Android, ha avuto beneficio dalla velocità di otturazione della fotocamera?

Insomma... per me un miglioramento è un miglioramento, non può funzionare peggio un cellulare dopo l'aggiornamento.
E' come se voi portaste la vostra macchina, che ha meno un anno di vita, da un meccanico per fare il tagliando e dopo averla ritirata vi ritrovaste che fosse invece meno veloce, più rumorosa, e che non ti funzionasse qualcosa sul cruscotto...
Non vi sentireste un pochettino adirati e presi per il "...."??

Sviluppatori, non siete automobilisti anche voi?? cosa pensereste se qualche meccanico facesse alla vostra auto uno scherzetto come questo??

Ecco, pensate a noi utilizzatori di smartphone che ci ritroviamo in una situazione simile!!!

Dico basta a questa linea di marketing perchè questi aggiornamenti servono solo a farti abbandonare il tuo smartphone per uno nuovo e sicuramente più costoso!!!!
                                  E' una vera truffa!!!



----------<>----<>----<>----------



AGGIORNAMENTO... O PEGGIORAMENTO ?!?
01 Settembre 2014 




Qualche volta ci complichiamo la vita... Questo è uno di quei momenti!

Siamo passati da un buon sistema JELLY BEAN (4.3.1) a un (Mah!) sistema KITKAT (4.4.2 nell'uso dell'XPE1) che manco a dirlo sarà ulteriormente aggiornato con un'ulteriore versione mentre vi scrivo.

Un aggiornamento sicuramente molto necessario per un paio di funzioni importanti, ma per il resto era già tutto nella norma e nella comodità dell'uso dello smartphone.
Si potevano sfruttare le capacità del dispositivo senza quasi neanche accorgersene, semplicemente col passare del tempo si faceva sempre più pratica e ogni cosa diventava eseguibile sempre più in automatico...

NO! Invece NO! sono andati a fare quello che non dovevano fare! Cambiare la manualità del dispositivo e il concetto di certe funzioni.
Darti da ragionare ancora una volta sul come fare ad usare lo smartphone.

Per esempio capire perchè se prima facevi in un unico passaggio l'apertura di una funzione ora ti tocca farla in 2. Forse perchè è più figo?! Forse perchè si vuole superare l'iOS di Apple nel numero di versioni?! Ma come! La stessa cosa la facevi prima aprendo o digitando una sola volta  e ora sarebbe migliorata se per aprirla ti tocca aprire una volta e poi un'altra ancora! Per non parlare dell'incompatibilità dell'interfaccia e di una disinstallazione automatica e senza appello dell'applicazione di Facebook!! Senza il vostro consenso!!!...

Andate alla pagina dei pregi e difetti per scoprire cosa c'è di buono e di cattivo in questo aggiornamento.

Intanto mi trattengo da altri sfoghi e mi mangio un vero KitKat che è sicuramente più buono di quello virtuale.





 

Nessun commento:

Posta un commento