COLLEGAMENTI


Più che parlare di collegamento sarebbe meglio dire sfruttamento perchè l'intenzione è di sfruttare al massimo l'XPE1 a fare quello che deve fare, se sarà semplice dire collegamento non lo so, ma dovrete provare anche voi se quanto scrivo e descrivo abbia un riscontro utile.
Per capirci tecnicamente scriverò ovviamente collegamento che potrà essere tramite cavo Usb oppure Wi-Fi o Bluetooth.


In questa pagina:


- COLLEGAMENTO ALL'IMAC (tramite cavo Usb)
- COLLEGAMENTO ALLA TV (Sony con Wi-Fi)
- COLLEGAMENTO DELL'IMAC ALL'XPE1 (tramite Bluetooth in due direzioni)
- COLLEGAMENTO ALL'IMAC (tramite Bluetooth utilizzando solo l'XPE1)


COLLEGAMENTO ALL' iMAC (tramite cavo Usb)






Per chi possedesse un iMac, per collegare l'XPE1 e poter trasferire files sull' iMac e viceversa basta usare il cavo Usb in dotazione allo smartphone, il quale al primo collegamento darà automaticamente disposizioni a scaricare una specifica app sull' iMac per interfacciarsi con i contenuti dello smartphone.

Personalmente però, non avendo un iMac di ultima generazione l'app scaricata non è compatibile con il mio sistema operativo e quindi ho cercato in internet e ho trovato una piccola applicazione gratis chiamata  


TRASFERIMENTO FILE ANDROID  o  ANDROID FILE TRANSFER




scarica da qui:
 


C'è per Mac, ma è probabile ci sia anche per Pc, e' bastata scaricarla sul computer e spostarla nella cartella applicazioni andando a occupare uno spazio di memoria di appena 6,1 Mb.




 
All'inserimento successivo del cavo Usb tra iMac e XPE1 l'applicazione si è subito attivata e ha aperto una finestra dove mostrava sia le cartelle del contenuto interno dello smartphone e cliccando sul pulsante a fianco sia le cartelle della scheda SD (comprensivi di files cosiddetti invisibili).






Con semplici 'drag and drop' si trasferiscono così i files e creare anche cartelle o cancellarle all'interno della scheda SD direttamente da questa applicazione sul mac.
Meglio non cancellare o modificare le cartelle dell'Archivio interno in quanto potrebbe influire sul normale funzionamento dello smartphone, anzi potrebbe proprio bloccarlo!





COLLEGAMENTO ALLA TV (SONY CON Wi-Fi)



Tramite l'app TV SIDE VIEW SONY:
Questa app è già preinstallata nello XPE1 e si può utilizzare come guida TV dei programmi TV in tempo reale ma anche come un perfetto telecomando da utilizzare al posto di quello del televisore però bisogna avere per forza uno SmartTV Sony con il collegamento Wi-Fi con la funzione di Mirroring che è un dispositivo del televisore.

Il wi-fi sull' XPE1 dev'essere attivo e la TV deve avere aperta la funzione di mirroring in maniera da ricevere le informazioni dall'app dello smartphone.

Per accedere ai dispositivi del televisore basta premere sul telecomando il tasto HOME che aprirà un menu grafico sul quale si sceglierà DISPOSITIVI CONNESSI e poi si dovrà scegliere l'icona MIRRORING SCHERMO.
 
Al primo collegamento aprendo l'app TV SIDE VIEW comparirà sul televisore e sullo smartphone un codice di 4 cifre che servirà a far collegare o meglio "fraternizzare" definitivamente i due dispositivi.

Dopo di che sarà sempre diretto il collegamento tra l' XPE1 e il televisore, e saranno visibili i programmi TV sull'app dell' XPE1.

Se il televisore sarà spento si può agire prima sulla app dell' XPE1 che aprendola si digita sulla piccola icona della guida programmi TV (immagine 1) dove si potrà scegliere il canale con il programma televisivo preferito che sara' in onda in quel momento (immagine 2), poi basterà digitare la piccola icona col cerchio in basso a sinistra (immagine 3), verrà chiesto di accendere il televisore e dopo qualche secondo il televisore si posizionerà sul canale prescelto.



Dalla guida, per attivare il telecomando e regolare le funzioni del televisore basta digitare la piccola iconcina grigia in alto a destra, comparirà il telecomando e molte altre utilità.
 








COLLEGAMENTO BLUETOOTH 

(con l'iMac in due direzioni)

direzione 1  - 
dal computer all'XPE1
direzione 2  -  dall'XPE1 al computer



DAL COMPUTER (iMAC) ALL'XPE1...


Con entrambi i dispositivi aventi il BLUETOOTH ATTIVO andate alla barra menu in alto del computer cliccate sull'iconcina del Bluetooth e cercate i vari dispositivi disponibili.

Si vedrà la scritta relativa al XPE1 che cliccando la prima volta per collegarsi vi richiederà una conferma alla connessione, dopo di che lo smartphone farà parte della lista di dispositivi connettibili all'iMac nelle preferenze di Bluetooth dell'iMac.



Sempre dal menu bluetooth dell' iMac selezionare la voce Cerca nel dispositivo... al quale lo smartphone avviserà con una notifica dell'avvenuto collegamento (foto sotto).




Potrete quindi entrare direttamente nelle cartelle dell'XPE1 visualizzate sull'iMac.

Per trasferire i files dall'iMac alla cartella interessata nell'XPE1 basta prima aprire la cartella in cui fare l'inserimento e poi trascinare il documento relativo dal computer e rilasciarlo direttamente nella cartella.

C'E' SOLO UN PROBLEMA MA CHE SI PUO' RISOLVERE:

I files e le cartelle che si vedono, sono SOLO quelli che si trovano nell'Archivio interno dell'XPE1, non quelli nella scheda SD.

la scheda SD haimé NON è visibile!! 
Proprio non esiste come collegamento.... E' una grossa pecca ma...
...se avete pazienza si può aggirare il problema in qualche maniera.


CREARE UNA CARTELLA DI TRAMITE, TRA ARCHIVIO INTERNO E SCHEDA SD.

Nell'Archivio interno dello smartphone, tramite il menu bluetooth dell'iMac dovete creare una nuova cartella, che per semplificare la chiameremo "bluetooth" (ma potete chiamarla come volete).



Aprite quella cartella e poi copiateci il file interessato (ad esempio un file mp3) col solito sistema del trascinamento e rilascia.

Poi dovete andare sull'XPE1 ed entrare nella cartella bluetooth creata prima (foto sotto).
Dovete aprirla, selezionare il documento interessato e poi copiarlo o tagliarlo.
Dopodichè basta andare nella SCHEDA SD, aprire la relativa cartella nella quale il file è destinato e quindi incollare il file.





Se invece avete da trasferire un file dall'XPE1 all'iMac fate così:

Se questo si trova nella Scheda SD dell'XPE1 basta copiare il file nella cartella bluetooth dell'Archivio Interno (vedi paragrafo descritto precedentemente).
Poi basta andare nell'iMac, l'importante che entrambi i dispositivi abbiano il BLUETOOTH ATTIVO, e aprire la schermata del bluetooth del Mac e ritornare nella visione delle cartelle dell'XPE1 (foto sotto).
Cercare la cartella bluetooth, aprirla,  poi trascinare il file interessato e rilasciarlo sul desktop del computer o nella cartella relativa alla destinazione del file.
 


 



E' MEGLIO ARCHIVIARE I FILES CHE SIANO VIDEO O IMMAGINI SEMPRE NELLA SCHEDA SD, LASCIATE IL PIU' POSSILE LIBERE LE CARTELLE DELL'ARCHIVIO INTERNO IN MANIERA DA AVERE UNA MEMORIA LIBERA CHE AIUTA A FAR FUNZIONARE BENE LO SMARTPHONE SENZA RALLENTAMENTI E CHE DI CONSEGUENZA SI POSSANO SCARICARE LE APP PER I VARI UTILIZZI.



 ...DALL' XPE1 AL COMPUTER (iMAC)








Entrambi i dispositivi DEVONO avere il Bluetooth attivo.


CI SONO DIVERSI MODI PER COLLEGARSI DALLO SMARTPHONE AL COMPUTER.

Ne mostro un paio che dovrebbero essere sufficienti a soddisfare le esigenze del caso:

1° Collegamento con bluetooth normale dello smartphone.

2° Collegamento con App Bluetooth scaricata.


E' importante che il computer, in questo caso l'iMac, abbia nelle preferenze di sistema la CONDIVISIONE ATTIVA come in figura 1 (poi alla fine dell'articolo vedere l'Avvertenza in fondo alla pagina):



AVVERTENZA:
DALL'IMAC, APPENA DOPO AVER TRASFERITO I FILES E' IMPORTANTE DESELEZIONARE LE 2 CASELLE CHE ERANO STATE SELEZIONATE PER ATTIVARE LA CONDIVISIONE (VEDI PREFERENZE SISTEMA DELL'iMAC). IN MANIERA CHE ALTRI DISPOSITIVI DI SCONOSCIUTI NON SI COLLEGHINO AL VOSTRO COMPUTER.


1°. CON BLUETOOTH NORMALE DELLO SMARTPHONE:

Dallo Smartphone per trasferire uno o più files nel computer, basta selezionare il file nella casella a fianco, digitare il simbolo in basso della condivisione (figura 1) e digitare dal piccolo menu a scomparsa la voce INVIA FILE:



Scegliere nella nuova finestra l'icona BLUETOOTH indicata dalla freccia (figura 2).
Nella nuova finestra digitare il dispositivo a cui connettersi che ha il Buetooth attivo (figura 3).
ATTENZIONE: NELLA LISTA POTREBBERO COMPARIRE ALTRI DISPOSITIVI CON BLUETOOTH ATTIVO. SCEGLIERE CON CURA QUAL'E' IL VOSTRO.
Se non ci sono richieste di accettazione da parte del computer per il file, questo si scaricherà automaticamente nella cartella predestinata allo scaricamento dei files, che molto spesso per i computer è la cartella denominata Download.


2°. CON APP BLUETOOTH SCARICATA:
 

Bisogna scaricare nell' XPE1 l'app BLUETOOTH FILE TRANSFER (gratis dall'App Store).





Aprire l'app dallo smartphone e chiedere sull' iconcina Bluetooth il dispositivo a cui collegarsi, possono comparire nella finestra più di un dispositivo se nella zona da cui "trasmettete" esistono altri dispositivi con Bluetooth attivi, per cui fare attenzione con chi o cosa ci stiamo collegando (figura 1).







Prima di connettersi verificare anche che nelle preferenze dell'iMac la CONDIVISIONE sia ATTIVA, ovvero siano spuntate le voci di condivisione documento e condivisione Bluetooth come avevo precedentemente descritto.


Selezionato il disposito da connettersi, in questo caso l'iMac, attendere qualche secondo, comparirà sullo schermo del computer un messaggio simile a quello descritto in figura 1 sotto:



Sempre dall'app cercare il file nell'Archivio interno o nella scheda SD da trasferire all'iMac. Trovato il file bisogna SELEZIONARLO nella casella a fianco.


Dal piccolo menu a scomparsa dell'app ora entrare nell'iconcina MODIFICA e selezionare il comando COPIA.

L'iMac ora visualizza il file da ricevere e richiederà l'accettazione al ricevimento (figura 2).


AVVERTENZA:

DALL'IMAC, APPENA DOPO AVER TRASFERITO I FILES E' IMPORTANTE DESELEZIONARE LE 2 CASELLE CHE ERANO STATE SELEZIONATE PER ATTIVARE LA CONDIVISIONE (VEDI PREFERENZE SISTEMA DELL'iMAC). IN MANIERA CHE ALTRI DISPOSITIVI DI SCONOSCIUTI NON SI COLLEGHINO AL VOSTRO COMPUTER.

Nessun commento:

Posta un commento